10 marzo 2006

GRANDE SCOOP - La prossima stagione cambia tutto

RIVOLUZIONE: ECCO I RIPESCAGGI
CFC e CVB in 8^. PELOA salvo. CNB in 7^?


+++ Il blog delle bogliaschine in HATTRICK è in grado di pubblicare una notizia clamorosa, una vera e propria bomba che sconvolgerà tutti gli equilibri esistenti. La prossima stagione cambia tutto, c'è una vera rivoluzione dei campionati e sono previsti oltre DIECIMILA ripescaggi.

+++ Cominciamo dalle cose semplici. In via del tutto straordinaria e una tantum, cosa che non era mai successa in Hattrick, le squadre abbandonate (perché il proprietario non gioca più, perché sono fallite o perché beccate a fare brogli) non continueranno a giocare gestite dal computer o perdendo a tavolino fino alla loro scomparsa: SARANNO ELIMINATE.
Che significa? Significa che a oggi in serie A c'è un morto, come in Seconda e in Terza serie. I morti in Quarta serie sono 12, in Quinta sono 32. Ma è in Sesta (328 morti) e in Settima (1293 morti) che la situazione degenera. Quindi: sono circa 1700 squadre che saranno eliminate tra la prima e la settima serie. Come funziona il ripescaggio? E' verosimile che circa 1.024 squadre (uno per girone della Settima) retrocesse saranno riprese, mentre per gli altri 500-700 posti Hattrick andrà a pescare le migliori terze classificate di OTTAVA: per questo Bonitto può fortemente sperare. Alla fine del campionato un terzo posto può valere la promozione.

+++ Ma la rivoluzione vera e propria riguarda l'OTTAVA, la NONA e la DECIMA SERIE.
+++ La rivoluzione è necessaria perché HATTRICK in Italia è esploso. C'è bisogno di più posti nei gironi. Quindi: fino a oggi dalla settima serie in giù c'erano 1024 gironi. Bè, dalla prossima stagione cambia tutto. La settima resta a 1024 gironi, ma l'Ottava e la NONA saliranno a 2048: raddoppia. Per questo, TUTTE LE SQUADRE DI OTTAVA RESTANO DOVE SONO, QUELLE DELLA NONA (a parte i retrocessi) SARANNO RIPESCATE IN OTTAVA, così come le promosse di DECIMA SERIE!!!!
Allo stesso tempo, le retrocesse di NONA e tutte le altre di DECIMA, si troveranno in NONA. A Quel punto saranno create la nuova DECIMA e la nuova UNDICESIMA, con addirittura 4000 gironi, garantendo vita ad Hattrick per altri cinque anni solari.

+++ CAPITE BENE CHE LA SITUAZIONE CAMBIA RADICALMENTE.
Facciamo il punto squadra per squadra.
BONITTO: se si piazza terzo ed è a poca distanza dalla seconda (serve confrontare la GRADUATORIA NAZIONALE) VA IN SETTIMA SERIE
UGHIFERRA: resta in ogni caso in OTTAVA SERIE
BUGGIASKIN: se non finisce oltre la sesta posizione, VA DIRETTAMENTE IN OTTAVA
PISO: se non finisce oltre la sesta posizione, VA DIRETTAMENTE IN OTTAVA

+++ ATTENZIONE: se PASTO si iscrive in tempo, rischia di ESSERE TIRATO IN OTTAVA.

E' o no una rivoluzione? (tra i commenti a questo post, cliccate sul tasto "cancelletto" in fondo al testo, trovate una scheda tecnica preparata dai GAME MASTER svedesi di HATTRICK). Per i commenti dei vari presidenti, invece, devono essere fatti post nuovi di pacca, ma aspettate fino a lunedì in modo da lasciare in evidenza questo.

1 commento:

Giovanni ha detto...

SCHEDA GM.

Al termine della stagione sarà modificata la struttura dei campionati. Ci saranno più serie nelle divisioni dall'ottava in giù: invece di 1024 serie per divisione, ce ne saranno 2048, che diventeranno 4096 a partire dalla decima divisione. Inoltre, elimineremo in via eccezionale tutte le squadre senza proprietario.
***
La crescita di Hattrick negli ultimi anni è stata esponenziale. Ovviamente questo ci fa molto piacere, ma l'attuale struttura dei campionati, dal momento che le divisioni hanno sempre lo stesso numero di serie dal settimo livello in giù, sta causando dei problemi nelle nazioni con più utenti. Abbiamo perciò deciso di cambiare la struttura delle divisioni, aumentando il numero di gironi nei livelli più bassi (ma le squadre in un girone saranno sempre otto!). Ci sarà anche una rimozione una tantum delle squadre senza proprietario.
***
Perché?
La struttura delle leghe in Hattrick si può ben descrivere come "a bottiglia". Un paio d'anni fa eravamo stati costretti ad adottare questo tipo di struttura, visto che dovevamo fare i conti con le limitate prestazioni dei server. Nel corso degli anni abbiamo migliorato l'efficienza del software, acquistato nuove macchine, e disponiamo di risorse notevolmente maggiori. È giunto dunque il momento di progettare una nuova struttura dei campionati, che possa funzionare bene anche nelle nazioni con un elevato numero di utenti.

La base della struttura verrà dunque allargata, secondo lo schema indicato dalla tabella in basso.

Ecco alcune delle conseguenze dell'adozione del nuovo sistema:
• Ci saranno meno squadre "morte", visto le squadre abbandonate anche nelle prime divisioni impiegheranno meno tempo a raggiugnere il fondo, dove potranno essere riassegnate.
• La lista d'attesa delle nazioni in rapida espansione sarà più corta, visto che potremo aggiungere fino a 32 768 squadre in una volta, contro le 8 192 del vecchio sistema.
• I principianti avranno la possibilità di raggiungere la massima divisione in un arco di tempo ragionevole, anche considerando un futuro aumento degli iscritti. Per esempio, con il vecchio sistema una nazione con 80 000 utenti avrebbe avuto quindici divisioni, mentre con la nuova struttura ne basteranno dieci.
La nuova struttura dei campionati
La riorganizzazione dei campionati avrà luogo nell'Aprile del 2006, al termine della prossima stagione. Non cambierà nulla per quanto riguarda le prime sette divisioni, mentre i livelli dall'ottavo in giù saranno allargati come descritto nella tabella seguente:
Squadre per livello
Div. vecchio sistema nuovo sistema
1 8 8
2 32 32
3 128 128
4 512 512
5 2048 2048
6 8192 8192
7 8192 8192
8 8192 16384
9 8192 16384
10 8192 32768
11 8192 32768


Rimozione una tantum delle squadre senza proprietario
Visto che la riorganizzazione dei campionati renderà comunque necessario alterare le normali pratiche di promozione e retrocessione, vogliamo cogliere l'occasione per eliminare tutte le squadre abbandonate. Al termine della prossima stagione, tutte le squadre senza proprietario saranno retrocesse nell'ultima divisione e saranno rimpiazzate da altre squadre, secondo una graduatoria generale.

La graduatoria servirà a determinare quali squadre verranno promosse. È insomma un modo per confrontare la tua posizione all'interno della serie con tutte le altre serie nel gioco. Tutte le squadre saranno quindi ordinate con i seguenti criteri:

1. Livello della divisione
2. Posizione all'interno del girone
3. Punti
4. Differenza reti
5. Gol segnati
6. Sorteggio

Ribadiamo che questa "pulizia" è una misura straordinaria che non sarà più ripetuta nelle stagioni successive. Altrimenti nessuno saprebbe più se concludere al secondo posto in classifica valga o no la promozione, e ci sarebbe troppa confusione. Visto che nella prossima stagione ci sarebbe stata in ogni caso un bel po' di confusione, abbiamo pensato che sarà una buona occasione per fare un po' di pulizia. Ma non vogliamo che questo caos si ripresenti a ogni stagione, una volta che il nuovo sistema sarà stabilmente in vigore.

È possibile che una squadra retrocessa venga poi ripescata?
Sì. Le squadre retrocesse, se ci sono abbastanza posti nel livello superiore, possono essere ripescate nella loro divisione d'origine.

Insomma, che cosa succederà alla fine della prossima stagione?
Alla fine della prossima stagione (dopo le partite di qualificazione) ci sarà una riorganizzazione generale di tutti i campionati. Prima di tutto avranno luogo le normali promozioni e retrocessioni (comprese quelle derivanti dalle partite di qualificazione). Poi, tutte le squadre senza proprietario saranno retrocesse nell'ultima divisione. Infine, alcune squadre verranno promosse per occupare i posti lasciati dalla retrocessione delle squadre abbandonate. Queste promozioni si baseranno sulla posizione nella graduatoria generale, che sarà visibile nel corso della stagione. Visto che ci saranno molti meno livelli, le promozioni "extra" riguarderanno principalmente le divisioni più basse (a partire dalla nona)

Come potrò controllare la mia posizione nella graduatoria generale?
La graduatoria sarà aggiornata ogni settimana. In questo modo potrai controllare in anticipo le tue chance di guadagnare una "promozione extra" alla fine della prossima stagione.

Ci saranno sempre otto squadre per girone?
SÌ. Non cambieremo il numero di squadre per girone