22 ottobre 2007

REGOLAMENTO DI BOGLIASTRICK


Ecco il testo, emendato durante il dibattito e approvato, sulla netiquette per questo blog.

PROLOGO
Ogni team socio è invitato a contribuire con sue iniziative, post e commenti alla vita di Bogliastrick.

MISSION
Lo spirito di Bogliastrick deve essere quello di una federazione in movimento, che si muove come un corpo solo.

1) Bogliastrick è di proprietà dei team soci, i quali, tutti, sono amministratori del sito. Le decisioni sono prese in assemblea sul blog con un limite di tempo per l'espressione dei pareri singoli. Assemblee periodiche assegnano compiti e incarichi precisi ai vari membri.

2) Per diventare team soci la squadra deve contenere la parola Bogliasco nel nome (valgono anche storpiature dello stesso Bogliasco purché il riferimento sia chiaro e immediato).

3) Ogni team socio deve propagandare il più possibile l'esistenza di Bogliastrick nel mondo di Hattrick e non solo. Stelletta d'oro per chi mette il link sulla sua home page.

4) Le cronache delle partite hanno titolo breve in carattere maiuscolo e non sono firmate; gli interventi dei vari team hanno titolo breve e in carattere minuscolo e sono firmate dai rispettivi uffici stampa. Ogni commento deve essere firmato, commenti non firmati vengono eliminati.

5) Nel blog non si fanno i nomi propri delle persone reali, si va avanti solo con gli pseudonimi dei presidenti. Eccezioni sono tollerate per gli interessati che autorizzano la pubblicazione, di volta in volta, del loro nome. Stessa cosa vale, a maggior ragione, per le foto. Possono essere citati nomi di personaggi pubblici (bogliaschini e non) o anche di personaggi minori: in questo caso, chi scrive se ne prende la responsabilità.

6) Calendario di Bogliastrick: sabato pubblicazione delle cronache da parte dell'incaricato; da lunedì al venerdì spazi a disposizione delle singole squadre con calendarizzazione standard; domenica pubblicazione di notizie non HT da parte dell'incaricato; lunedì, pubblicazione dell'eventuale sondaggio con scadenza il venerdì a pranzo.

7) Ogni post può avere al massimo una sola illustrazione o, in alternativa, un solo file allegato di qualsiasi natura. Salvo le cronache, un post non può superare le trenta righe compreso titolo, firma e righe bianche.

8) Non ci sarà bisogno di censurare interventi e articoli, perché gli autori sapranno evitare di fare incazzare gli altri membri del blog. In ogni caso, in casi evidenti, l'incaricato potrà provvedere immediatamente.

9) Bogliastrick deve esportare la comunità bogliaschina nel mondo di hattrick, garantendo la partecipazione in massa a competizioni e tornei (a partire dalla Coppa Liguria) e cercare di arruolare sempre più nuovi soci.

10) Gli incarichi di Bogliastrick sono i seguenti: 2 censore (valutano il rispetto delle regole e della buona educazione), 2 segretari (curano le adesioni al blog, aggiornano i link delle squadre, convocano assemblee via mail), 1 direttore news (cura le cronache e tutto ciò che deve essere naturalmente imparziale), 1 editor non-ht (cura la rubrica domenicale che si occupa del mondo esterno), 2 webmaster (curano lo stato di salute informatico del blog e ne potenziano le possibilità), 1 ministro degli esteri (rappresenta la comunità nel mondo di hattrick e coinvolge la comunità bogliaschina nelle iniziative terze di hattrick), 1 presidente (rappresentante legale del blog, garante del rispetto delle regole e "pater familia" della comunità), 1 giudice (risolve i contenziosi), 1 psicologo (incita i soci a dare il meglio). Gli incarichi devono essere confermati o rinnovati ogni sei mesi.

Nessun commento: