09 dicembre 2007

BOGLIASCHINE, UNA GIORNATICCHIA

Il bilancio della quinta giornata? A dire il vero una giornaticchia, con qualche piccola luce e molte ombre. Molte squadre tengono l'assetto, ma da nessuna arriva una vera spinta per il campionato. Chi perde perde malamente (anche se è vero che per alcuni ci sono validi motivi). Chi vince strappa punti preziosi, ma mai con prove determinanti, ancorché in presenza di risultati debordanti. Per fortuna, in linea di massima, le classifiche sorridono e anche per chi è maggiormente in difficoltà, le speranze per l'obiettivo finale restano. Scanso equivoci, la RARI, l'ARCI e l'AIAP sono sempre lì che brillano al primo posto; così come CNB, WANDERERS, GIMNASTIC e CANEE guardano da vicinissimo alla vetta; insomma i margini per trasformare quest'annata in un'annata storica restano intatti. Qualche preoccupazione in più per la CVB, ma tutti sapevamo che questo per Piso era un anno tosto.
+++
Il dettaglio.
Perde, male e senza appello nonostante l'equilibrio in campo, il CFC. Buggiaskin ammette lo choc: "Noi per primi avevamo detto che quest'anno era meglio stabilizzare la nostra stazza più che puntare sulla promozione. Tant'è, al momento del dunque, la lettura della classifica ci lascia l'amaro in bocca". E male anche l'AC'72, con Cocu che perde l'agognato aggancio con la parte alta della classifica: ora bisogna guardare in basso, anche se la lontananza dalla zona nera è a un rassicurante +6.
Facile facile il successo dell'Aiap, resta il +3 ma il campo non ha detto molto (bene i bomber, però). Si prende i tre punti facili anche l'Anima Viola, sabato la super prova con il Vomero: ne sapremo di più. Bene il test di Ragingbull, gli Wanderers hanno la testa al posto giusto; ma ora serve il balzo vero. Poco più di un allenamento per Bonitto, ora il CNB capirà dalla sfida con Apollo quali sono le sue vere carte. Non si ferma la RARI, che travolge gli scarsi del Vanilia e puntella il suo +3 sulla seconda.
Peccato - peccatissimo - per l'Arci: il pareggio non gli fa approfittare del passo falso delle seconde; poteva essere il definitivo grande allungo, consacrazione di una stagione partita come lo shuttle. Il +3 è giusto. Perde invece il match verità un Caneè che poteva spiccare il volo: sconfitta di misura, però pesante anche se Radu resta agganciato alla zona della linea magica. Note dolenti per Piso, come detto, anche se contro lo Zarathustra non si poteva pretendere più di tanto: + 4 per la CVB sulla linea bastarda, continua così. Brutto stop, infine, per il REAL di Baxeico, in casa: e sabato prossimo sono ancora cazzi. Discreto pareggio per la Gimnàstic, fuori casa, un punto che ti tiene lì attaccato e guai chi prova a tirarti giù.
+++
-> IMPORTANTE PER LA COPPA LIGURIA
In vista del TORNEO BOGLIASCO, il cui campione accederà direttamente alle finali della Coppa Liguria, ecco la griglia delle bogliaschine:
Teste di serie (7^ serie): CFC, CVB, LAURETANA
Prima fascia (8^ serie o 9^ spagnola): CNB, RN,AC, GIMNASTIC (non ci sono gli Wanderers, impegnati in un'altra coppa tra mitici tifosi torinisti).
Seconda fascia (sotto l'8^): ARCI, ANIMA, AIAP, REAL, CANEE
Questo non significa che i gironi saranno compilati nel classico modo (1 forte per girone), anzi, potremmo decidere insieme di fare gironi equilibrati con raggruppamenti per serie di appartenenza. Parliamone.

Nessun commento: