03 dicembre 2007

LE REGOLE DI BOGLIASTRICK: VOTATE!

Bogliastrick riparte dopo una breve pausa, e forse era anche un momento salutare di riflessione.
Le squadre coinvolte in quello che deve diventare il grande blog di una grande comunità bogliaschina sono ormai dodici in pianta stabile e almeno quattro cinque catalogate come amiche. Certo, tra le dodici ci sono le più attive e le più sornione: in questo senso è auspicabile che i contributi e la partecipazione siano al più possibile omogenei. Insomma, non potranno esserci venti interventi di Tizio e uno solo di Caio.
Lo spirito di Bogliastrick deve essere quello di una federazione in movimento, che si muove come un corpo solo. Tra i soggetti ci si prende anche per il culo, ma sempre con un certo stile. Le cronache delle partite devono essere il più possibile oggettive, i comunicati delle squadre possono essere celebrativi, le estemporanee possono essere ultra-goliardiche. L'importante è che tutto sia chiaro: la cronaca è la cronaca, lo sfottò è lo sfottò. Più libertà nei commenti, ma ovviamente senza offese né ingiurie.
Oggi usciamo con le nuove regole e allo stesso tempo con qualche importante modifica alla grafica, buon lavoro.
Di seguito, pubblichiamo la bozza del regolamento, che dovrà essere approvato con voti nei commenti: scrivere nome del presidente e voto (SI se approvate, NO se respingete). Sono ammessi emendamenti, da mettere anche questi al voto in un secondo momento.

REGOLE, REDAZIONE E NETIQUETTE

1) Bogliastrick è di proprietà dei team soci. Tutti saranno amministratori del sito e le decisioni saranno prese in assemblea attraverso lo stesso blog con un limite di tempo per l'espressione dei pareri singoli. Assemblee periodiche assegneranno compiti precisi ai vari membri.

2) Per diventare team soci la squadra deve contenere la parola Bogliasco nel nome, valgono anche storpiature dello stesso Bogliasco purché il riferimento sia chiaro e immediato.

3) Il link a Bogliastrick deve comparire sulle home page delle squadre in Hattrick: deroghe possono essere deliberate dalla comunità in assemblea.

4) Le cronache delle partite hanno titolo breve in carattere maiuscolo, per essere immediatamente individuabili, e non sono firmate; gli interventi dei vari team hanno titolo breve e in carattere minuscolo e sono firmate dai rispettivi uffici stampa. Ogni commento deve essere firmato, commenti non firmati vengono eliminati.

5) Nel blog non si fanno i nomi propri delle persone reali, si va avanti solo con gli pseudonimi dei presidenti. Eccezioni sono tollerate per gli interessati che autorizzano la pubblicazione, di volta in volta, del loro nome. Stessa cosa vale, a maggior ragione, per le foto. Possono essere citati nomi di personaggi pubblici (bogliaschini e non) o anche di personaggi minori: in questo caso, chi scrive se ne prende la responsabilità.

6) Calendario di Bogliastrick: sabato pubblicazione delle cronache da parte dell'incaricato; da lunedì al venerdì spazi a disposizione delle singole squadre con calendarizzazione standard; domenica pubblicazione di notizie non HT da parte dell'incaricato; lunedì, pubblicazione dell'eventuale sondaggio con scadenza il venerdì a pranzo.

7) Ogni post può avere al massimo una sola illustrazione o, in alternativa, un solo file allegato di qualsiasi natura. Salvo le cronache, un post non può superare le trenta righe compreso titolo, firma e righe bianche.

8) Non ci sarà bisogno di censurare interventi e articoli, perché gli autori sapranno evitare di fare incazzare gli altri membri del blog. In ogni caso, in casi evidenti, l'incaricato potrà provvedere immediatamente.

9) Bogliastrick deve esportare la comunità bogliaschina nel mondo di hattrick, garantendo la partecipazione in massa a competizioni e tornei (a partire dalla Coppa Liguria) e cercare di arruolare sempre più nuovi soci.

10) Gli incarichi di Bogliastrick sono i seguenti: 1 censore (valuta il rispetto delle regole e della buona educazione), 1 segretario (cura le adesioni al blog, aggiorna i link delle squadre, convoca assemblee via mail), 1 direttore news (cura le cronache e tutto ciò che deve essere naturalmente imparziale), 1 editor non-ht (cura la rubrica domenicale che si occupa del mondo esterno), 1 webmaster (cura lo stato di salute informatico del blog e ne potenzia le possibilità), 1 ministro degli esteri (rappresenta la comunità nel mondo di hattrick e coinvolge la comunità bogliaschina nelle iniziative terze di hattrick).

QUESTO TESTO E' IN VOTAZIONE NEI COMMENTI, FINO A DOMENICA PROSSIMA
ESEMPIO DI VOTO: "PREZIOSI, SI"

11 commenti:

Giovanni ha detto...

BUGGIASKIN: SI

jovirob ha detto...

Vorrei far presente che di bogliaschine iscritte alla coppa per ora ne abbiamo molto poche magari se si degnassero di rispondere..

prego buggiaskin di invitare lui i suoi soci a mandarmi conferma via ht-mail oppure mandarla a lui stesso al più presto, per poi girarmela.

Anonimo ha detto...

COCU 72, SI

Giovanni ha detto...

Per Jovirob e per tutti.
Sulla Coppa Liguria seguirà post monotematico, ma invito fin d'ora i bogliaschini ad appuntarsi l'impegno tradizionale e doveroso della Coppa Liguria.

Anonimo ha detto...

Buggiaskin, mi raccomando con le cariche.... Non vorrei fare la fine che ho fatto quando eravamo al Cartello... Ti ricordi che mansioni mi avevi appioppato ?

Giovanni ha detto...

A dire la verità per Cocu avrei mille bellissime idee. Ma è importante dire che le cose le decideremo tutti insieme.
(tipo: io so bene chne Bonitto dovrebbe fare il bidello, ma non lo proporrò... ).

Grifonhouse ha detto...

"Possono essere citati nomi di personaggi pubblici"...

Mi sento chiamato in causa...l'A.I.A.P. è nata per questo, combattere contro il .....

Aiapensi a vita...

UghiFerra ha detto...

Ughiferra: SI

Anonimo ha detto...

radu9:si

Anonimo ha detto...

Ma non ci stiamo prendendo tutti un po' troppo sul serio?
Comunque
RAGINGBULL: NO
Motivo:
Punto 3): non sono d'accordo; in quella sparuta paginetta che compare quando chiamo la mia squadra, voglio ci siano cose scelte da me che parlano di me, non solo di Boggi. Ritengo che aver chiamato squadra, stadio e tifosi con chiari riferimenti possa essere più che sufficiente a far trasparire l'attaccamento alle mie radici.

Ragazzi, il BLOG mi piace, lo consulto, non so usarlo, però in quasi 37 anni sto imparando a non prendermi impegni che non sarò in grado di mantenere. Quindi, se vi va, consideratemi un amico del blog, ma non irregimentatemi in amministrazione e ruoli.
Open for discussion (avrei anche fatto un post ma, ripeto, non so come si faccia...)

Grazie comunque per il vostro impegno e la vostra passione

Ragingbull

Bonitto ha detto...

Bonitto: Si